sabato 3 novembre 2012

Inizia la Sfida

Buongiorno amici e visitatori o soltanto noi due!
Noi due siamo, io (Rosy) e lei (Cetty).
Io e lei abbiamo deciso di aprire questo blog dopo aver visto “JULIE & JULIA”, un film del 2009 di Nora Ephron. È tratto da due storie vere. C’è Julie Powell che vorrebbe diventare una scrittrice (chi mi conosce, sa bene che è facile per me rispecchiarmi in lei), ma non trova un editore. Julie è di New York e nel 2002 decide di aprire un blog e, nel contempo, di lanciarsi una sfida: cucinare, nell’arco di un anno, le 524 ricette di un famoso libro di cucina di Julia Child.  
Julia pubblicò il suo libro di cucina francese, scritto in lingua inglese per le casalinghe americane, nel 1961, con due amiche e colleghe, dopo una serie di vicissitudini (se vi siete incuriositi e volete sapere come va a finire il film, vi toccherà guardarlo!).
Abbiamo deciso di lanciarci anche noi una sfida, ma non di cucina, bensì di lettura. Tra le pagine di questo blog, ne troverete una intitolata “I 100 libri che leggere non fa male” (una rivisitazione del tutto personale di due famose classifiche di romanzi da dover assolutamente leggere).
Ecco, noi non crediamo che questi siano i romanzi migliori attualmente in circolazione, ma non potevamo stilare una lista infinita! In ogni modo, pensiamo che i 100 e poco più romanzi della nostra lista, facciano sicuramente parte dei migliori romanzi scritti sinora.
Prima di lanciare la sfida, vi racconterò alcune motivazioni che mi hanno spinta ad aprire INDIRIZZO ISY.  
Uno dei miei sogni nel cassetto, è quello di aprire un Café Letterario. Recentemente mi ero messa d’impegno per riuscirci. Il luogo lo avevo; il business plan, anche; e una dozzina di altre idee per tenerlo in vita in crescente aumento sul pc, non mancavano; ma occorreva altro. Purtroppo, attualmente non ho il denaro necessario per avviarlo e i fondi della Regione per nuove attività giovanili, riguardano perlopiù altri campi… Insomma, al massimo mi avrebbero concesso 30mila euro, ma con questi potrei acquistarci non più di due scaffali di libri. Comunque, si è pensato: perché lasciar “ammuffire” quella dozzina di idee depositate sul pc? Perché non modellarle per questo blog?
Ed eccoci qua.
I 100 LIBRI CHE LEGGERE NON FA MALE, facevano parte di una di quelle idee… anche se, ovviamente, impostati e con un fine leggermente diverso. 

Dunque, basta con le chiacchiere, la nostra sfida è la seguente:
365 GIORNI E 100 (e poco più) ROMANZI DA LEGGERE.

Ogni volta che termineremo uno di questi romanzi, lo commenteremo su INDIRIZZO ISY.
Chi si vuole unire alla sfida è il benvenuto!
(Sono quasi certa, che siano titoli facilmente reperibili in una qualsiasi biblioteca comunale).

Cominciamo.
Io, Rosy, ho letto per intero i seguenti testi/punti, e il mio attuale punteggio, pertanto, é di: 18 punti 
La mia sfida inizia oggi
03/11/2012
e terminerà il
03/11/2013
Auguratemi “in bocca al lupo”!

3. IL NOME DELLA ROSA, Umberto Eco1 punto  
5. IL SIGNORE DEGLI ANELLI, J.R.R. Tolkien (la trilogia): 3 punti  
- LA COMPAGNIA DELL'ANELLO  
- LE DUE TORRI 
 - IL RITORNO DEL RE 
 11. IL PICCOLO PRINCIPE, Antoine De Saint-Exupery 1 punto 
17. IL FU MATTIA PASCAL, Luigi Pirandello 1 punto 
28. EVA, Peter Dickinson 1 punto 
31. ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, Jane Austen 1 punto 
32. CIME TEMPESTOSE, Emily Brontë1 punto 
40. UNO, NESSUNO E CENTOMILA, Luigi Pirandello 1 punto 
47. IL CACCIATORE DI AQUILONI, Khaled Hosseini 1 punto 
52. I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER, J. W. Goethe 1 punto 
53. IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON, Richard Back 1 punto 
55. IL MALATO IMMAGINARIO, Molière 1 punto 
69. IL VECCHIO E IL MARE, Ernest Hemingway 1 punto 
71. IL FANTASMA DELL'OPERA, Leroux Gaston 1 punto 
82. KITCHEN, Banana Yoshimoto 1 punto 
90. IL GIORNO DELLA CIVETTA, Leonardo Sciascia 1 punto

Nessun commento:

Posta un commento