La Civetta


Minerva, figlia di Giove e di Metide, era la divinità romana della guerra, della saggezza e la protettrice degli artigiani. Il suo corrispettivo nella mitologia greca è Atena.
Il termine Minerva fu probabilmente importato dagli etruschi che la chiamavano Menrva. I romani ne confusero il nome straniero con il loro lemma mens (mente), poiché la dea governava, oltre alla guerra, anche le attività intellettuali.
Era, dunque, considerata la divinità dei guerrieri, della poesia, della medicina, della saggezza, del commercio, delle arti, nonché l’inventrice della musica. Publio Ovidio Nasone, non a caso, la definì “divinità dai mille compiti”.
Fu adorata in tutta Italia, ma solo a Roma assunse un aspetto da guerriera. I romani la celebrano dal 19 al 23 marzo (Quinquatria); e il 13 giugno (Minusculae Quinquatria) quando i flautisti suonavano per lei. Il culto di Minerva si teneva nel Campidoglio e faceva parte della Triade Capitolina, insieme a Giove e a Giunone. Oggi, si può visitare a Piazza della Minerva, nei pressi del Pantheon.
Il suo animale sacro è la civetta. 
Il nostro logo. 




Nessun commento:

Posta un commento